Atletica

Olimpiadi Tokyo 2021, le speranze di medaglia dell’Italia. Borsino e percentuali domenica 1° agosto

Pubblicato

il

Terminato il mese di luglio e, con esso, la prima metà delle Olimpiadi di Tokyo, ci attende una domenica 1° agosto davvero palpitante, nella quale spiccherà sopra ogni altro evento la finale più attesa di tutti i Giochi, quella dei 100 metri.

SPERANZE DI MEDAGLIA ITALIA DOMENICA 1° AGOSTO 

ATLETICA 

Appuntamento con la storia. Marcel Jacobs vuole diventare il primo italiano a raggiungere una finale nei 100 metri, la gara più prestigiosa in assoluto delle Olimpiadi, non solo dell’atletica. Qualora ci riuscisse, allora l’asticella si alzerebbe ulteriormente ed il sogno diventerebbe la conquista di una medaglia. Nell’era del post-Usain Bolt non emerge un chiaro padrone in questa disciplina: l’equilibrio regna sovrano, con tanti pretendenti al podio. Occhio alle sorprese, senza dimenticare anche Filippo Tortu.
Nel salto in alto l’Italia calerà una delle sue carte principali per provare a conquistare un metallo prezioso. Un grave infortunio privò Gianmarco Tamberi delle Olimpiadi di Rio 2016. A Tokyo il marchigiano arriva dopo una stagione estiva tutt’altro che esaltante, costellata di dubbi, incertezze e prestazioni scialbe. Anche nelle qualificazioni non ha brillato. Chissà che l’atmosfera olimpica non possa galvanizzarlo e spingerlo a superarsi proprio nel momento più importante.

Percentuali di medaglia 

Gianmarco Tamberi 30%
Marcel Jacobs 35%
Filippo Tortu 1%

NUOTO

Nonostante l’impresa d’argento degli 800 sl, Gregorio Paltrinieri resta una grande incognita nei 1500 sl. La mononucleosi con cui ha dovuto fare i conti obbliga il carpigiano a vivere alla giornata, senza alcuna certezza. Da capire come avrà recuperato dalle fatiche di questi giorni e come risponderà il fisico ad uno sforzo molto più impegnativo rispetto alla prima gara dei Giochi. Sulla carta le staffette miste possono ambire ad un piazzamento di prestigio, ma non ad un podio. Ma chissà che gli uomini non stupiscano…

Percentuali di medaglia

Gregorio Paltrinieri 30%
4×100 mista maschile 15%
4×100 mista femminile 5%

SCHERMA 

Ultima gara di un programma fittissimo e l’Italia spera di rompere in extremis la maledizione dell’oro. La Nazionale maschile di fioretto parte in prima fila per provare a prendersi il titolo olimpico. Il tabellone è pieno di insidie, a cominciare dai padroni di casa del Giappone ai quarti, ma Daniele Garozzo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi e Giorgio Avola possono spingersi sino in finale, a patto di trovare la giusta amalgama di gruppo. In passato è accaduto che le grandi individualità si siano smarrite nel contesto della squadra: questa volta non si potrà sbagliare. E’ davvero l’ultima occasione per salvare la scherma azzurra da un bilancio fallimentare.

Percentuali di medaglia 

Nazionale maschile fioretto 50%

VELA 

Le prime sette atlete della classe Laser Radial sono raggruppate in 23 punti alla vigilia della Medal Race. Silvia Zennaro è sesta a -5 dal terzo posto: deve provarci, non ha nulla da perdere. Già essere qui a giocarsi una medaglia è un risultato ottimo ed inatteso alla vigilia. Ora serve la ciliegina sulla torta.

Percentuali di medaglia

Silvia Zennaro 30%

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version