Judo

Olimpiadi Tokyo: Basile, Garozzo e Bacosi. Il giorno degli olimpionici di Rio che cedono lo scettro

Pubblicato

il

L’Italia ha chiuso la terza giornata delle Olimpiadi di Tokyo 2021 con 4 nuove medaglie: gli argenti di Diana Bacosi nello skeet (tiro a volo), di Daniele Garozzo nel fioretto (scherma) e della 4×100 sl maschile nel nuoto; il bronzo di Nicolò Martinenghi nei 100 rana (sempre nel nuoto). Purtroppo il tanto agognato oro non è arrivato e l’unico titolo finora conquistato da un azzurro è quello di Vito Dell’Aquila nel taekwondo (categoria 58 kg).

Questo lunedì 26 luglio era il giorno dei Campioni Olimpici di Rio 2016, visto che ben tre trionfatori di cinque anni fa erano impegnati nelle rispettive gare. Purtroppo nessuno è riuscito a confermarsi, anche se due di essi sono riusciti a risalire sul podio a cinque cerchi (Bacosi e Garozzo). Fabio Basile, invece, è rimasto con le mani in mano: dopo l’apoteosi in Brasile nella categoria 66 kg, il judoka si era rimesso in gioco nella 73 kg ma ha purtroppo perso al primo turno contro il fenomenale sudcoreano Changrim An al golden score.

Diana Bacosi ha accarezzato per un attimo la possibilità di replicare il sigillo ottenuto in terra sudamericana, ma poi nel finale di una gara infinita sui 60 piattelli ha commesso un paio di errori che l’hanno costretta ad accontentarsi della piazza d’onore alle spalle della statunitense Amber English. Daniele Garozzo si è reso protagonista di una spettacolare cavalcata fino alla finale, dove partiva favorito contro Ka Long Cheung, ma a metà incontro ha accusato un problema alla gamba destra. L’azzurro ha cercato di tenere duro e da 5-10 ha saputo rimontare fino a 9-10, salvo poi cedere contro il rappresentante di Hong Kong.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version