Tokyo 2021
Olimpiadi Tokyo, cosa prevede la bolla nel villaggio? Tutte le norme di sicurezza, tra divieti e minime liberà
Le Olimpiadi di Tokyo 2021 andranno in scena da venerdì 23 luglio a domenica 8 agosto. I Giochi saranno purtroppo caratterizzati dall’emergenza sanitaria, il numero di contagi da Covid-19 cresce all’interno del villaggio e la situazione non è delle più semplici.
Per garantire la massima sicurezza di atleti, allenatori, giudici e di tutte le persone che ruotano attorno alla rassegna a cinque cerchi, sono state previste delle norme e dei regolamenti atti a prevenire l’esplosione di criticità legate al virus ed è stata istituita una bolla. Vediamo quali sono gli obblighi più importanti da rispettare nella capitale del Giappone nell’arco delle prossime tre settimane.
REGOLE BOLLA OLIMPIADI TOKYO 2021
– Nel villaggio olimpico le mascherine sono sempre obbligatorie.
– Gli atleti possono avere contatti soltanto con chi è all’interno del vilaggio, ma sempre ad almeno un metro di distanza.
– In mensa ognuno ha il suo posto, mangia e pulisce la postazione quando abbandona il tavolo.
– Sono previsti test frequenti per chi soggiorna all’interno del villaggio.
– Per giornalisti, arbitri e funzionari le regole per accedere in Giappone sono stringenti: test salivare all’arrivo in aeroporto, per 14 giorni non potranno avere contatti con la popolazione locale.
– Sono vietati mezzi pubblici o taxi non gestiti dall’organizzazione.
– Vietato l’ingresso in bar o ristoranti.
– Prima della partenza bisogna presentare un piano delle attività, che deve essere approvato dal Comitato.
– Registrazione alla app “Ocha” che monitorerà spostamenti e stato di salute delle persone: ogni giorno andrà misurata la temperatura e andranno inseriti i propri dati sulla app.
Foto: Lapresse