Seguici su

Artistica

Olimpiadi Tokyo: Iapichino, Villa, Berrettini, Molinari. Italia falcidiata dagli infortuni. E Paltrinieri…

Pubblicato

il

Conto alla rovescia per le Olimpiadi di Tokyo 2021, che scatteranno venerdì 23 luglio, ma proprio alla vigilia dei Giochi l’Italia ha dovuto fare i conti con una serie di infortuni che hanno colpito alcuni pezzi pregiati della nostra spedizione. Gli ultimissimi giorni sono stati davvero funesti e ci hanno privato di alcuni azzurri davvero di lusso, pedine importanti che avrebbero sicuramente fatto bene in Giappone e avrebbero regalato tante soddisfazioni agli appassionati.

Matteo Berrettini, reduce dalla leggendaria Finale di Wimbledon (primo italiano a raggiungere l’atto conclusivo nello Slam più prestigioso e conosciuto al mondo), ha accusato un infortunio muscolare e dunque non potrà essere protagonista nel Sol Levante. Il tennista romano avrebbe potuto sicuramente ambire a una medaglia a cinque cerchi, in un tabellone di singolare maschile dove sarebbe stato il rivale più accreditato del serbo Novak Djokovic (contro cui ha perso domenica scorsa sull’erba londinese).

Giorgia Villa ha invece dovuto fare i conti con una distorsione alla caviglia che si è procurata settimana scorsa durante i Campionati Italiani Assoluti. La bergamasca ha accusato dolore durante l’esercizio al corpo libero e dovrà così rinunciare alla sua prima partecipazione a cinque cerchi, dove aver capitanato le Fate ai Mondiali 2019 conclusi con una storica medaglia di bronzo nella gara a squadre. La 18enne mastica amaro, anche perché poteva provare a entrare nella finale alla trave e in quella all-around.

Ko anche Larissa Iapichino, che ha dovuto alzare bandiera bianca a fine giugno a causa dell’infortunio patito ai Campionati Nazionali. Una distrazione dei fasci anteriori del legamento deltoideo al piede di stacco le impedirà di essere nel Sol Levante, dove sarebbe stata una mina vagante nel salto in lungo visto anche quanto ammirato in inverno. Non dobbiamo poi dimenticarci del golfista Francesco Molinari, il quale ha annunciato la rinuncia poche ore fa.

Gregorio Paltrinieri ha invece contratto la mononucleosi, ha recuperato in vista delle Olimpiadi ma naturalmente vige un grosso punto di domanda sul suo stato di forma. In condizioni normali il nuotatore carpigiano avrebbe lottato per medaglie pesanti su 800, 1500 e 10 km in acque libere. Simona Quadarella ha dovuto fare i conti con un virus influenzale nell’ultima settimana che l’ha un po’ destabilizzata, ma sembra tornata pronta per puntare al podio nelle lunghe distanze in vasca. Italia falcidiata dagli infortuni, c’è poco da dire.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità