Tokyo 2021
Olimpiadi Tokyo, l’UCI ha ricevuto un prestito dal CIO per mitigare l’impatto del rinvio dei Giochi
L’Unione Ciclistica Internazionale ha rivelato di aver ricevuto un contributo pari 5 milioni di euro dal Comitato Olimpico Internazionale per aiutare a mitigare l’impatto del rinvio delle Olimpiadi di Tokyo.
Si tratta del contributo più importante da parte del CIO in favore delle 15 Federazioni Internazionali. Il direttore generale dell’UCI Amina Lanaya ha affermato che la pandemia sia stata – e continua ad essere – una grande sfida per tutti, aggiungendo: “Il futuro potrebbe darci un’opportunità di respiro, ma siamo pronti a reagire se la situazione critica dovesse metterci in difficoltà“.
I conti rivelano che l’UCI ha perso 1,65 milioni di euro a livello operativo nel 2020, con il disavanzo netto ulteriormente limitato a 971.000 €. Una situazione frutto del crollo chiaro dei ricavi che la pandemia inevitabile ha causato.
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha riconosciuto, infatti, che l’anno passato sia stato molto difficile per lo sport mondiale, ma ha rassicurato sulle condizioni della Federazione che rappresenta, anche grazie all’aiuto citato.
Foto: LaPresse