Senza categoria
Olimpiadi Tokyo, scandalo musicale per la Cerimonia d’Apertura: Oyamada non suonerà. I motivi
Le Olimpiadi di Tokyo 2021 incominceranno ufficialmente venerdì 23 luglio (ore 13.00), quando avrà luogo la tradizionale Cerimonia d’Apertura: l’accensione del braciere, il discorso di apertura, la sfilata delle Nazioni dietro ai rispettivi portabandiera sono i momenti salienti di una manifestazione i cui ritmi sono ben conosciuti da tutti gli appassionati di sport. Chiaramente sono previsti anche spettacoli coreografici e musicali, ma è emerso uno scandalo a poche ore dall’evento.
La musica di Keigo Oyamada doveva essere uno dei punti di forza della Cerimonia d’Apertura , ma le sue note non risuoneranno allo Stadio Olimpico a causa di uno scandalo. Sui social sono rilanciate alcune dichiarazioni del compositore, che a inizio anni ’90 affermò di aver compiuto abusi e atti di bullismo nei confronti di alcuni compagna di scuola.
Oyamada ha dunque deciso di rassegnare le proprie dimissioni e così Hiyoki Takayuki, regista della Cerimonia d’Apertura, deve decidere come rimpiazzare i quattro minuti di musica che avrebbe inscenato il 52enne. Un altro problema in un’Olimpiade sempre più complicata e di difficile gestione.
Foto: Lapresse