Pallanuoto
Pallanuoto, Sandro Campagna: “L’avversario più pericoloso? L’Italia stessa! Vogliamo portare in alto il tricolore”
Cosa dobbiamo attenderci dal Settebello alle Olimpiadi di Tokyo 2021? Lo spostamento di un anno della manifestazione con i Cinque Cerchi non ha certo dato una mano agli azzurri, che, a questo punto, potrebbero lasciare il ruolo di favoriti a rivali come Serbia, Croazia, Ungheria, Montenegro e Spagna.
Ad ogni modo la nostra compagine è arrivata nella capitale nipponica ed è pronta a vendere cara la pelle, come spiega il CT Sandro Campagna: “Seppure nelle restrizioni, siamo concentrati sull’obiettivo – spiega ad ANSA – quando una squadra o un’atleta vuole vincere non si fa condizionare dagli ‘aspetti esterni’. Noi dovremo essere bravi e lo saremo: nulla può scalfire il nostro obiettivo, né le restrizioni, né la difficoltà di dover fare tamponi ogni giorno. E’ una procedura, l’accettiamo per rispetto del Giappone e del sistema organizzativo. Però noi andiamo lì per giocare, cercare di fare bene e portare in alto i colori dell’Italia”.
“Le incognite? Sono dovute al fatto che ci sono tante squadre forti – prosegue Campagna – Dovremo avere rispetto di tutte: ce ne sono almeno 7-8 che possono ambire alla medaglia e quindi dovremo essere focalizzati partita per partita. L’avversario peggiore per l’Italia? E’ l’Italia. Quindi, se siamo concentrati su noi stessi, possiamo competere con chiunque”.
Foto: LM/LPS/Maria Angela Cinardo