Pallanuoto
Pallanuoto, World League 2021: il Montenegro si impone di misura a Tbilisi, USA sconfitti in finale 9-8
Erano i grandi favoriti, dopo la clamorosa sconfitta di ieri in semifinale dell’Italia. La vittoria è arrivata, se pur con tantissima fatica. In quel di Tbilisi trionfo per il Montenegro nelle Super Final di World League di pallanuoto maschile: in terra georgiana Darko Brguljan e compagni riescono ad imporsi nell’ultimo atto sulla sorpresa Stati Uniti per 9-8.
Terzo trionfo nella storia dei montenegrini che succedono ai cugini serbi e trovano il successo dopo quelli del 2018 e del 2009. Stati Uniti per la seconda volta in piazza d’onore dopo il 2008.
Match molto equilibrato quello odierno, con la banda montenegrina che è stata sì sempre al comando delle operazioni, ma non è mai riuscita a scappare definitivamente nel risultato, portando vicini gli USA che si sono dimostrati in un gran stato di forma. Gli americani hanno provato l’assalto conclusivo nel quarto finale, si sono portati sul -1 a 40” dal termine, ma non sono riusciti a centrare disperatamente il pari.
Da sottolineare due performance individuali spaziali: per i montenegrini quella di Aleksandar Ivovic, stella della Pro Recco, autore addirittura di cinque reti; negli USA invece brilla Hannes Daube, l’ultimo ad arrendersi.
Foto: Claudio Bosco LPS