Seguici su

Basket

Preolimpico basket 2021, Meo Sacchetti: “L’abbiamo dovuta vincere tre volte. La difesa ha cambiato la partita”

Pubblicato

il

L’Italbasket batte Porto Rico nell’unico match del girone del preolimpico 2021 di Belgrado e si qualifica come testa di serie per le semifinali. In questo modo, gli azzurri eviteranno i padroni di casa della Serbia e potranno trovarli, eventualmente, nell’atto conclusivo della manifestazione. Ricordiamo, inoltre, che l’Italia non ha affrontato il Senegal poiché questi hanno dovuto rinunciare al torneo a causa delle positività al Covid di alcuni loro giocatori.

Meo Sacchetti, il coach degli azzurri, ha parlato in conferenza stampa a fine partita, queste le sue parole: “Abbiamo sofferto tanto nei primi 15 minuti, eravamo sempre un passo dietro a loro. Poi abbiamo fatto degli aggiustamenti in difesa e la reazione è arrivata. L’abbiamo dovuta vincere tre volte, ma è la prima partita in quattordici giorni, dunque va bene così. La nostra difesa ha cambiato la partita nel secondo tempo e, così, abbiamo trovato anche fiducia in attacco. Mannion e Fontecchio sono ragazzi con grande personalità che ci hanno fatto svoltare oggi e anche Tessitori ci ha dato una gran mano. Polonara ha un ruolo di guida, non a caso parliamo di un cestista che ha giocato l’Eurolega da protagonista. La Serbia, nelle partite del girone, ha scherzato, ma noi, ora, dobbiamo pensare solo alla semifinale“.

Oltre a Sacchetti, ha parlato anche Achille Polonara, uno dei giocatori di spicco di questa nazionale, queste le sue parole: “All’inizio eravamo un po’ troppo soft e disuniti. Dopo aver parlato durante l’intervallo, però, le cose sono cambiate. Abbiamo levato loro rimbalzi d’attacco e la transizione. Michele Vitali, inoltre, ci ha dato una grande mano in difesa. Questa partita ci deve insegnare che i match da dentro o fuori sono sempre particolari e ogni possesso va considerato il più importante della nostra carriera. Nico Mannion ha grande talento e sta lavorando per diventare un giocatore di altissimo livello“.

Infine, ha parlato anche Simone Fontecchio, il quale oggi è stato fondamentale per l’Italia. Queste le sue parole: “E’ la prima volta che giochiamo tutti insieme, ci sta cominciare male. La reazione nel secondo tempo, però, è stata ottima e per questo dobbiamo ringraziare Michele Vitali. In attacco, poi, abbiamo preso fiducia e abbiamo fatto la differenza. Abbiamo tanto potenziale offensivo e dobbiamo sfruttare tutte le possibilità che abbiamo. La Serbia è da temere, ma ora pensiamo solo alla nostra rivale di sabato“.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità