Seguici su

Calcio

Quanto hanno guadagnato i giocatori dell’Italia con la vittoria degli Europei. Premi individuali e di squadra

Pubblicato

il

Italia regina d’Europa sia in campo sia nei guadagni. Con lo storico successo nella notte di Wembley, la Nazionale è diventata la squadra che ha ricevuto più milioni dai premi UEFA nella storia degli Europei. L’Italia, infatti, ha ricevuto dalla massima organizzazione del calcio europeo un totale di 99,25 milioni, superando in questa speciale classifica il Portogallo, che, grazie alla vittoria della scorsa edizione, era riuscito a salire fino a 98,2 milioni.

Per la UEFA questo Europeo itinerante è stata comunque la manifestazione più ricca della storia. Lo slittamento al 2021 e le difficoltà per la pandemia ed il Covid hanno portato ad un abbassamento rispetto ai 371 milioni di montepremi stabilito al momento della creazione del torneo, ma nel complesso alla fine gli Europei hanno avuto un montepremi di 331 milioni di euro, cifra mai raggiunta in passato.

Un Europeo che ha reso ricche anche le casse della FIGC. Ad Euro 2020 l’Italia ha guadagnato il massimo possibile dai premi UEFA, anche perchè la squadra di Mancini ha vinto tutte le partite, comprese le tre della fase a gironi. In totale gli azzurri si sono portati a casa 28,5 milioni di euro.

Di questi 28,5 milioni una buona parte verrà riassegnata come premi dalla Federazione allo staff tecnico di Roberto Mancini e alla squadra, con i giocatori che riceveranno ciascuno un premio di 250 mila euro. Lo stesso “regalo” che avevano avuto anche i Campioni del Mondo del 2006, mentre i finalisti di Euro 2012 avevano intascato 50 mila euro in meno rispetto agli eroi di Wembley.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità