Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo: Australia shock! Le ragazze d’oro di Rio eliminate dalle Fiji. Fuori anche il Canada

Pubblicato

il

Sorprese a non finire nel rugby a sette a Tokyo 2021. Non verranno confermate le medaglie d’oro e di bronzo di Rio 2016, con il Canada che addirittura manca l’accesso ai quarti di finale, mentre le campionesse in carica dell’Australia cedono a sorpresa contro le figiane.

Il primo shock arriva dalla fase a gironi, con una delle grandi favorite che non conquista neppure il posto ai quarti di finale. Si tratta del Canada, che dopo il ko subito ieri con le Fiji perde nettamente anche con la Francia e vede sfumare anche uno dei migliori terzi posti. La medaglia di bronzo di Rio 2016, dunque, non si giocherà il podio a Tokyo, mentre ai quarti di finale passano tutte le altre migliori, cui si aggiungono le sorprendenti Fiji e la Cina.

I quarti di finale, così, iniziano con la sfida tra la Nuova Zelanda, grande favorita per l’oro, e il Russian Olympic Committee. Non c’è storia e non c’è chance per le russe che devono cedere con un netto 36-0 in un match mai in dubbio. Lo shock arriva dopo che il temporale ha ritardato il fischio d’inizio. Le campionesse olimpiche dell’Australia partono malissimo contro le sorprendenti figiane, subiscono due mete in pochi minuti, poi provano una disperata rimonta, ma manca una trasformazione per il pareggio e Tonegato e compagne dicono addio a Tokyo. Prima semifinale domani, dunque, tra la Nuova Zelanda favorita e le sorprendenti Fiji.

Seconda Olimpiade senza medaglie nel rugby per gli Stati Uniti, che devono alzare bandiera bianca anche nel torneo femminile. Troppo forte la Gran Bretagna che domina il terzo quarto di finale, lascia spazio agli USA solo nel finale, e stacca un biglietto per continuare la sua corsa verso l’oro. Nell’ultimo quarto parte bene, e a sorpresa, la Cina che marca la prima meta, ma la Francia esce alla distanza, marca la meta del sorpasso e poi allunga conquistando comodamente la semifinale.

Venerdì 30 luglio – fase a gironi (torneo femminile)

Fiji-Brasile 41-5
Canada-Francia 0-31
Cina-Giappone 29-0
Australia-Stati Uniti 12-14
Gran Bretagna-Kenya 31-0
Nuova Zelanda-ROC 33-0

Venerdì 30 luglio – quarti di finale (torneo femminile)

Nuova Zelanda-ROC 36-0
Fiji-Australia 14-12
Stati Uniti-Gran Bretagna 12-21
Francia-Cina 24-10

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità