Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, Olimpiadi Tokyo: neozelandesi campionesse olimpiche! Battuta la Francia. Le Fiji conquistano il bronzo

Pubblicato

il

Tutto come previsto. È la Nuova Zelanda a conquistare la medaglia d’oro nel torneo femminile di rugby a sette. In finale dominio delle Black Ferns 7s, che superano la Francia e ‘vendicano’ i colleghi maschi, solo secondi. Le Fiji, grande sorpresa di queste Olimpiadi, bissano la medaglia degli uomini e dopo l’oro maschile conquistano il bronzo femminile battendo la Gran Bretagna.

Pronti, via e nel match che vale l’oro la Nuova Zelanda dopo sessante secondi trova la prima meta con Michaela Blyde che porta le favorite d’obbligo subito in vantaggio 7-0. Non alza bandiera bianca però la Francia (che ricordiamo è arrivata a Tokyo passando per il torneo di rispescaggio) e dopo quattro minuti accorcia con la meta di Caroline Drouin per il 7-5. Immediata la reazione neozelandese, con la velocità di Gayle Broughton che brucia la difesa transalpina e 12-5. E allo scadere arriva la meta dell’allungo della Nuova Zelanda. Stacey Fluhler si tuffa tra i pali e si va al riposo sul 19-5. Tutto finito? No, perché dopo quasi due minuti della ripresa è la Francia a marcare nuovamente, ancora una volta con Caroline Drouin, e 19-12 e tutto ancora da decidere. Ma le neozelandesi quando accelerano fanno male e sfruttando un vantaggio vanno a segnare tra i pali a due minuti e mezzo dalla fine con Tyla Nathan-Wong e 26-12 che virtualmente chiude i giochi. Troppo fallose le francesi, controllo totale per la Nuova Zelanda che, così, conquista la medaglia d’oro.

Nella sfida per la medaglia di bronzo partono benissimo le sorprendenti Fiji, che dopo un minuto di gioco trovano la meta con Alowesi Nakoci. La Gran Bretagna fatica a trovare buone azioni d’attacco, soffre e al sesto minuto è nuovamente Nakoci a punirla e allungo deciso delle pacifiche. A tempo ampiamente scaduto, però, le britanniche trovano la marcatura con Megan Jones per il 14-5 parziale. Fiji che cercano di mantenere il pallino del gioco nella ripresa, mentre passano i minuti. E dopo tre minuti della ripresa, accelerazione vincente di Reapi Ulunisau, meta e figiane a un passo dalla seconda medaglia nel rugby a sette a Tokyo. A novanta secondi dalla fine, però, ancora Megan Jones segna e riaccende le speranze britanniche, anche se il divario è di -9. E le figiane controllano, vincono 21-12 e conquistano il bronzo.

RUGBY A SETTE – FINALI (torneo femminile)

Finale primo posto:
Nuova Zelanda-Francia 26-12
Finale terzo posto:
Fiji-Gran Bretagna 21-12
Finale quinto posto:
Australia-Stati Uniti 17-7
Finale settimo posto:
ROC-Cina 10-22
Finale nono posto:
Canada-Kenya 24-10
Finale undicesimo posto:
Brasile-Giappone 21-12

Foto: Mike Lee – KLC fotos for World Rugby

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità