Scherma
Scherma, l’Italia si arrende alla Francia e si giocherà il bronzo nella sciabola. Non basta una super Michela Battiston
L’Italia si giocherà la medaglia di bronzo nella prova a squadre di sciabola femminile alle Olimpiadi di Tokyo. Il quartetto composto da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Michela Battiston si è arreso in semifinale per 45-39 alla Francia ed ora affronterà la Corea del Sud. Non è bastata all’Italia una straordinaria Battiston, entrata per sostituire Criscio e capace di una rimonta epica, ma alla fine non sfruttata dalle compagne.
Una sfida che si è subito messa male per l’Italia, con le francesi nettamente più pimpanti in pedana e con le azzurre sempre troppo passive. Il risultato è un eloquente 20-10 dopo quattro assalti e diventato poi 30-14 al sesto, con le speranze itlaliane ormai ridotte al minimo.
Sirovich decide di giocarsi la carta Battiston, probabilmente troppo tardi, con la friulana che si scatena. Un assalto meraviglioso per l’azzurra che demolisce 18-5 Lembach e porta l’Italia addirittura sul -3 (35-32). Purtroppo sia Vecchi sia Gregorio continuano a faticare e la Francia chiude 45-39.
Ci sarà dunque la finale per il bronzo contro la Corea del Sud, spazzata via dalla corazzata russa per 45-26. L’Italia è sicuramente favorita e deve assolutamente centrare il podio.
Foto: Bizzi/Federscherma