Scherma
Scherma, Olimpiadi Tokyo: Daniele Garozzo vola in semifinale! Sconfitto Enzo Lefort
Daniele Garozzo conquista la semifinale di fioretto maschile alle Olimpiadi di Tokyo. L’azzurro ha superato 15-10 il francese Enzo Lefort. E’ stato un assalto duro ed estremamente combattuto, tanto che il transalpino ha ricevuto ben tre cartellini rossi mentre il siciliano ha dovuto superare un crampo alla coscia sinistra.
Avvio di assalto molto intenso e nervoso. Il primo a trovare un piccolo parziale è proprio Garozzo che poi subisce l’istantanea rimonta del transalpino (2-2). La sfida prosegue in maniera sempre più spettacolare con l’azzurro che incalza e si riporta avanti 4-2.
A questo punto, però, Lefort inavvertitamente colpisce la mano destra dell’azzurro, quella armata, che è costretto a chiedere l’ausilio del medico. Dopo aver ricevuto le cure del caso Garozzo rientra in pedana. Subito dopo, nel corso di un attacco praticamente in contemporanea, il francese con una mano colpisce involontariamente alla testa l’azzurro che finisce al tappeto per qualche istante. Il giudice, quindi, sanziona il francese col cartellino rosso che segna il 5-2.
La contesa riprende con Lefort che trova tre stoccate consecutive che segnano la parità (5-5). Purtroppo Garozzo accusa un nuovo problema fisico questa volta alla coscia sinistra, probabilmente un crampo. E’ necessario l’intervento dei medici durato cinque minuti come da regolamento. Nonostante tutto l’azzurro torna in pedana e con grande determinazione si porta avanti 7-6, punteggio con il quale si chiude il primo periodo.
La sfida riparte con un nuovo cartellino rosso, ancora una volta per Lefort, questa volta perchè si è girato di spalle nel corso dell’assalto (8-6). Garozzo spinge sempre più spesso sul fondo della pedana il transalpino che riceve il terzo cartellino rosso per aver coperto il bersaglio con la mano non armata (11-8). Nel finale il siciliano è lucido nelle scelte e bravo a contenere l’esuberanza del transalpino chiudendo nettamente 15-10. In semifinale l’azzurro dovrà vedersela con il nipponico Takahiro Shikine.
Foto: LaPresse