Seguici su

Scherma

Scherma, Olimpiadi Tokyo: Estonia d’oro nella spada femminile. Sconfitta in finale la Corea del Sud

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la prova a squadre della spada femminile alle Olimpiadi di Tokyo. L’oro è andato all’Estonia che ha sconfitto in finale 36-32 la Corea del Sud. La compagine guidata da Katrina Lehis, bronzo nella prova individuale, dopo aver superato le azzurre in semifinale ha conquistato il gradino più alto del podio.

Avvio di contesa molto equilibrato tanto che al termine dei primi due assalti la situazione è in assoluta parità (7-7). Il primo break lo piazzano le coreane con Song che vince 6-4 la sfida con Kirpu col risultato che passa sul 9-7 in favore delle asiatiche alla fine del primo turno di assalti.

Lehis e compagne, però, sono molto brave a rimanere sempre in scia e a non lasciare spazio alle coreane,  tanto che al termine della seconda tornata, ovvero alla fine del sesto assalto, l’Estonia si porta a una lunghezza di distanza dalle avversarie (22-21).

La sfida continua su un equilibrio tanto consolidato quanto precario. Non a caso prima dell’ultimo assalto il parziale racconta di un tesissimo 26-26. A fare la differenza, neanche a dirlo, è Lehis che nella sfida contro Choi piazza ben 10 stoccate lasciandone 6 alla coreana con il punteggio finale che si compone e recita 36-32.

L’Estonia, quindi, prima ha sconfitto le azzurre in semifinale con una prova maestosa per poi ripetersi in finale imponendosi, con qualche difficoltà in più, contro la Corea del Sud e andando a conquistare il massimo risultato possibile.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità