Scherma
Scherma, Olimpiadi Tokyo: Kiefer conquista l’oro nel fioretto femminile. Sconfitta la regina Deriglazova
La statunitense Lee Kiefer vince a sorpresa l’oro nel fioretto femminile alle Olimpiadi di Tokyo battendo 15-13 la favoritissima Inna Deriglazova. Un successo che ha lasciato a bocca aperta tutto il team USA. La 31enne che ha gareggiato sotto la bandiera del Comitato Olimpico Russo pareva essere imbattibile ma l’americana ha dimostrato che non esistono atlete imbattibili.
Partenza sprint di Kiefer che pronti via si porta si porta sul 3-1. La campionessa russa un po’ sorpresa, riesce comunque a reagire e a costruire la sua trama fino a ritrovare la parità sul 5-5. L’assalto è molto intenso e senza soste con la statunitense che senza alcun timore reverenziale continua a spingere.
L’americana prova nuovamente l’allungo fino al 7-5. Deriglazova continua la sua caccia al bis olimpico e torna nuovamente in corsa con due stoccate consecutive che segnano il 7-7. Il primo periodo si chiude, però, con Kiefer che ritrova il vantaggio (8-7).
Il secondo periodo inizia sui binari dell’equilibrio con le contendenti per l’oro che piazzano due stoccate a testa fissando il parziale sul 10-9 in favore della statunitense. Quando tutto sembra essere apparecchiato per la sorprendente vittoria di Kiefer che si sale 12-9 la russa reagisce e torna in parità (12-12). L’altalena di emozioni non si interrompe perchè se apparentemente l’abbrivio è tutto dalla parte di Deriglazova è l’americana a trovare la zampata vincente nel finale che vale il clamoroso oro (15-13).
Foto: LaPresse