Seguici su

Scherma

Scherma, Olimpiadi Tokyo: l’Italia della sciabola è d’argento. La Corea del Sud domina la finale

Pubblicato

il

Continua la maledizione dell’oro per la scherma azzurra alle Olimpiadi di Tokyo. La squadra di sciabola maschile (Luca Curatoli, Enrico Berrè, Aldo Montano e Luigi Samele) hanno vinto la medaglia d’argento, dopo aver perso la finale contro la Corea del Sud. Gli asiatici hanno dominato, imponendosi con il punteggio di 45-26 al termine di una finale purtroppo a senso unico, confermando il titolo vinto a Londra 2012 (a Rio 2016 non era prevista la gara a squadre).

E’ una finale che si è messa subito in salita per l’Italia con il 5-0 di Oh Sanguk a Montano ed il 5-2 di Gu Bongil ad Enrico Berrè, che era stato certamente il migliore degli azzurri fino a quel momento. Gli azzurri non sono davvero mai riusciti a rientrare, con il vantaggio dei coreani che si è allungato di assalto in assalto (25-11).

Assolutamente perfetto il trio coreano, con anche Kim Junho sugli scudi. La Corea è arrivata anche sul +19 (40-21), con la medaglia d’oro che era ampiamente già sicura. Nell’ultimo assalto Curatoli ha provato una rimonta disperata, subito interrotta da Oh Sanguk, che ha chiuso 45-26.

Sul podio insieme a Corea del Sud ed Italia ci sale l’Ungheria del campione olimpico Aron Szilagyi, che ha superato la Germania per 45-40 nella finale per il bronzo, al termine di una sfida dominata nonostante il 14-5 finale inflitto da Max Hartung proprio allo stesso Szilagyi.

Foto: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità