Scherma
Scherma, Olimpiadi Tokyo: Luigi Samele sottolinea: “Mi è mancato scendere in pedana, bellissimo argento”
Luigi Samele, accompagnato da Luca Curatoli, Enrico Berrè e Aldo Montano, conquista la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nella competizione odierna squadre della sciabola al maschile.
Gli azzurri cedono ai coreani che nel finale non hanno lasciato scampo all’Italia. 45-26 è il risultato a favore degli asiatici che si confermano campioni dopo aver vinto nel 2012 a Londra (Gran Bretagna), questa specialità non c’era infatti in quel di Rio de Janeiro (Brasile).
Samele ed i compagni hanno vinto l’accesso alla finale dopo una lunga lotta contro Iran ed Ungheria. Dopo aver primeggiato all’ultima stoccata hanno sconfitto gli ungheresi in semifinale, formazione che poi ha vinto la medaglia di bronzo.
Il vincitore dell’argento individuale ha dichiarato alla ‘Federazione Italiana Scherma’: “Mi è mancato scendere in pedana. Quando sei lì vorresti fare di tutto per combattere fino all’ultima stoccata, ma non ero in grado. Ho cercato di supportare dalla panchina i miei compagni quando le acque si agitavano e tutto questo alla fine ha portato a una bellissima medaglia d’argento. Siamo felici e soddisfatti”
Foto: Federscherma