Scherma

Scherma, Olimpiadi Tokyo: oro storico per il Giappone nella spada maschile. Battuta la Russia in finale

Pubblicato

il

Koki Kano, Masaru Yamada e Satoro Uyama hanno appena scritto un pezzo di storia della scherma alle Olimpiadi. Il Giappone ha conquistato il primo oro di sempre in questa disciplina, trionfando nella prova a squadre di spada maschile ai Giochi Olimpici di Tokyo. Un cammino da sogno per i padroni di casa, partiti dagli ottavi ed arrivati fino all’ultimo atto, dove hanno battuto la Russia per 45-36.

Una finale molto combattuta all’inizio e che ha visto il primo allungo dei giapponesi grazie ad Uyama, che ha battuto 8-6 nel suo assalto Sergey Bida (25-20). Un vantaggio che i nipponici hanno sempre mantenuto, arrivando nell’ultimo assalto avanti per 37-33. In pedana sono saliti Koki Kano e Bida, con il giapponese che ha fatto esaltare una nazione intera con un pazzesco 8-3 di parziale.

Medaglia di bronzo per la Corea del Sud, che ha superato per 45-42 contro la Cina. Una sfida combattuta e che si è decisa nell’ultimo assalto, vinto per 11-8 da Park Sangyoung nei confronti di Chao Dong.

Per l’Italia alla fine c’è un settimo posto. Gli azzurri avevano perso contro l’Ucraina per 45-39, ma almeno poi si sono riscattati superando la Svizzera per 36-34.

Foto LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version