Seguici su

Scherma

Scherma, super Luigi Samele! Finale per l’oro alle Olimpiadi: rimonta epica da 6-12!

Pubblicato

il

La scherma regala subito una medaglia all’Italia alle Olimpiadi di Tokyo. Luigi Samele è in finale nella sciabola maschile al termine di una semifinale che resterà nella leggenda. Il pugliese, infatti, si è reso protagonista di una rimonta incredibile contro il sudcoreano Kim Junghwan, sconfitto per 15-12, ma dopo essersi trovato sotto nel punteggio per 6-12. 

E’ stato un assalto iniziato con grande difficoltà dal nostro portacolori con Kim che si è portato avanti sul 4-1. Samele ha recuperato e ha poi pareggiato sul 4-4. L’asiatico ha poi allungato nuovamente sul +3, portandosi sopra 8-5 al minuto di pausa.

Il vantaggio di coreano è aumentato fino al 12-6, ma da quel momento è successo un miracolo sulla pedana di Tokyo. Gigi Samele ha cominciato una rimonta pazzesca. Stoccata dopo stoccata ha prima raggiunto e poi superato il sudcoreano, totalmente in balia dell’azzurro. Alla quindicesima stoccata le lacrime sono scese sul volto di Samele, ma ora c’è ancora un assalto per riscrivere ancora di più la storia.

In finale Samele se la vedrà con l’ungherese Aron Szilagyi, una leggenda della sciabola maschile, che va a caccia del suo terzo oro olimpico consecutivo dopo Londra 2012 e Rio 2016. Il magiaro ha sconfitto in semifinale il georgiano Sandro Bazadze con il punteggio di 15-13.

Foto: Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità