Sci di fondo
Sci di fondo, Marit Bjørgen: “Mi sorprenderebbe vedere Therese Johaug ritirarsi prima del 2025”
Pochi giorni fa Therese Johaug ha compiuto 33 anni. Lo scorso inverno, la fenomenale norvegese ha dominato la scena durante i Mondiali di Oberstdorf, vincendo 3 medaglie d’oro individuali che hanno portato il suo totale complessivo a 10. In questo modo, la scandinava è diventata la terza fondista della storia a raggiungere la doppia cifra in temi di ori iridati, eguagliando la russa Elena Välbe e portandosi a sole due lunghezze dalla connazionale Marit Bjørgen.
Proprio come Välbe, però, a Johaug manca ancora l’oro olimpico individuale. Una situazione incredibile, figlia anche delle circostanze. Vancouver 2010 arrivò troppo presto. A Sochi 2014 disputò una manifestazione a Cinque cerchi buona, ma non esaltante, dovendosi accontentare di un argento e di un bronzo. Invece a PyeongChang 2018 non poté partecipare a causa della squalifica patita per l’utilizzo di una crema antiscottature contenente una sostanza proibita dall’antidoping.
Ecco perché Pechino 2022 rappresenta probabilmente l’ultima occasione per lasciare il segno e colmare la lacuna dell’oro olimpico individuale. In tal senso, le premesse sono impressionanti, perché tra il 2019 e il 2021, la scandinava ha vinto ben 6 titoli iridati. Un eventuale successo a Cinque cerchi le permetterebbe di raggiungere l’unico traguardo mancante nella sua carriera, che pertanto potrebbe chiudersi anche al termine della prossima stagione.
Durante i Mondiali di Oberstdorf 2021 la fuoriclasse di Dalsbygda aveva detto di non guardare oltre Pechino, affermando di non avere idea di quanto a lungo rimarrà nel massimo circuito. Al riguardo, è stata proprio Marit Bjørgen a dirsi scettica in merito all’addio alle scene della sua grande amica al termine dell’annata 2021-22, anche perché non va dimenticato come i Mondiali 2025 saranno proprio in Norvegia, in quel di Trondheim.
“Sinceramente sarei stupita se Therese non dovesse presentarsi a Trondheim. È vero, avrà 36 anni, ma io ho smesso a 38 ed ero ancora in grado di vincere. Non credo che dopo un eventuale oro olimpico si possa venire a creare un problema di motivazioni, perché lei adora allenarsi e fare fatica. Quindi, credo proprio che la sua carriera proseguirà oltre Pechino. Quattro anni sono tanti? Passano in fretta, credetemi”.
Se davvero Bjørgen dovesse avere ragione, allora potrebbe vedere minacciato il suo record di 12 medaglie d’oro individuali in ambito iridato. Arrivando al 2025, Johaug in linea teorica avrebbe due edizioni per raggiungere o eventualmente scavalcare la conterranea. Inoltre esistono anche delle pietre miliari relative ai successi tout-court che Therese, andando oltre il 2021-22, potrebbe raggiungere, come per esempio quello delle 100 affermazioni.
Foto: La Presse