Seguici su

Ciclismo

Settimana Ciclistica Italiana 2021, Pascal Ackermann vince ad Oristano. Quarto Battaglin, quinto Bettiol

Pubblicato

il

Volata doveva essere e volata è stata in Sardegna. Pascal Ackermann (BORA-Hansgrohe) trionfa nella seconda tappa della Settimana Ciclistica Italiana 2021, la Sassari-Oristano di 185,5 chilometri, battendo allo sprint Barnabas Peak (Team BikeExchange) e Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation); per lui è il terzo successo in questo luglio, dopo le due frazioni al Sibiu Tour. Nazionale Italiana che ha provato a movimentare nuovamente la corsa, con un tentativo di Fausto Masnada non andato a buon fine e lo scatto nel finale di Alberto Bettiol, poi quinto dietro Giovanni Battaglin (Bardiani-CSF).

In una giornata movimentata nei primi 120 chilometri, la fuga odierna è composta da Tsgabu Grmay (Team BikeExchange), Simon Pellaud (Androni-Sidermec), Rune Herregodts (Sport Vlaanderen-Baloise), Laurent Pichon (Arkéa – Samsic) e Emil Dima (Giotti Victoria – Savini Due), che raggiungono al massimo i 3’15” di margine, per poi essere ripresi ai -70 dall’arrivo.

Nell’ultima salita di giornata il gruppo si sfalda, con una trentina di uomini in testa, e sulla discesa se ne vanno in quattro: Pellaud è di nuovo protagonista assieme a Fausto Masnada (Nazionale Italiana), Krists Neilands (Israel Start-Up Nation) e Santiago Buitrago; sul primo passaggio all’arrivo, a 16 chilometri dalla conclusione, Masnada prova ad andarsene da solo, ma viene ripreso ai -7 dal traguardo sotto la spinta della Bahrain-Victorious. Nel finale è Alberto Bettiol a tentare l’anticipo, ma viene risucchiato dai velocisti, con la vittoria di Ackermann.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità