Ciclismo
Sibiu Tour 2021, Ackermann vince il cronoprologo. Stacchiotti 3°, Fabio Aru a 23”. Domani arrivo in salita
Pascal Ackermann ha vinto il prologo del Sibiu Tour, breve corsa di quattro tappe iniziata oggi in Romania. La cronometro individuale di 2,5 km attorno a Sibiu ha premiato il tedesco, capace di imporsi in 3’18” alla media di 45,455 km/h. L’alfiere della Bora-hansgrohe ha così conquistato il primo successo stagionale, tornando a primeggiare a otto mesi di distanza dall’affermazione nell’ultima tappa della Vuelta di Spagna 2020.
Il 27enne, che naturalmente è anche il primo leader della classifica generale, ha interpretato al meglio la prova contro il tempo disputata sotto la pioggia, regolando per tre secondi l’estone Martin Laas (suo compagno di squadra) e il nostro Riccardo Stacchiotti (Vini Zabù). Da segnalare anche la quinta piazza di Nicolas Dalla Valle (Bardiani-CSF-Faizanè, a 5 secondi) e l’undicesimo posto di Filippo Fortin (Team Voralberg, a 9 secondi), Giovanni Aleotti 17mo con la casacca della Bora-hansgrohe a 10 secondi.
In gara anche Fabio Aru, dopo la fuga di settimana scorsa al GP di Lugano. Il Cavaliere dei Quattro Mori, che ha rinunciato a disputare il Tour de France, ha chiuso al 94mo posto con un ritardo di 23” da Ackermann. Il sardo della Qhubeka-Assos cercherà di ben figurare nelle prossime due frazioni che prevedono gli arrivi in salita a Paltinis e Balea Lac.
Foto: Lapresse