Artistica

Simone Biles scuote le Olimpiadi: problemi mentali e pressioni. Parteciperà alle Finali? Tutti gli scenari

Pubblicato

il

La notizia del giorno alle Olimpiadi di Tokyo 2021 è indubbiamente quella del ritiro di Simone Biles dalla finale a squadre. L’icona della ginnastica artistica ha deciso di alzare bandiera bianca dopo un bruttissimo errore al volteggio, facendosi da parte a causa di problemi di natura mentale e psicologica. “Ho demoni nella mia testa, non mi diverto più, sto facendo questi Giochi per me e non per altri“: la dichiarazione della statunitense ha fatto il giro del mondo e ha mostrato l’umanità della 24enne, dominatrice indiscussa di questo sport dal 2013.

La vincitrice di 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 e di ben 19 titoli iridati, Campionessa del Mondo all-around per ben cinque volte e inventrice di nuovi elementi al limite dell’impossibile, ha dichiarato di doversi fermare per pensare alla propria salute. Tutto il mondo si sta chiedendo se Simone Biles proseguirà la propria avventura in questa rassegna a cinque cerchi oppure se arriverà un ritiro su tutta la linea. L’americana parteciperà alle prossime finali? Domani è previsto l’atto conclusivo nel concorso generale individuale, dove in condizioni normali avrebbe dominato in lungo e in largo.

Chiaramente un suo eventuale forfait renderebbe la gara imprevedibile e aperta a qualsiasi epilogo. Poi le Finali di Specialità, da domenica a martedì. La fuoriclasse a stelle e strisce si è qualificata a tutte e quattro: al volteggio e al corpo libero era la favorita numero 1 prima dell’incidente di ieri, alla trave aveva il passo per puntare al trofeo, alle parallele asimmetriche non ha invece mai particolarmente brillato in carriera. Se Simone Biles dovesse chiamarsi fuori si aprirebbero scenari imprevedibili e Vanessa Ferrari è diretta interessata al quadrato dopo il primo posto in qualifica.

Quando avremo delle risposte? In maniera ufficiale oggi pomeriggio, attorno alle ore 16.00 italiane, quando uscirà la starting list della finale all-around. Per le varie finali di specialità bisognerà aspettare sabato e domenica. Novità potrebbero arrivare anche prima se dagli USA decideranno di fornire delle comunicazioni in merito. Quella che doveva essere la stella totale dei Giochi, non soltanto per quanto riguarda la ginnastica artistica, sta attraversando il momento peggiore della sua vita e sta lottando contro dei fantasmi che annebbiano la sua mente.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version