Softball
Softball, Olimpiadi Tokyo: Stati Uniti vittoriosi sul Giappone, domani sarà questa la finale per l’oro. Canada e Messico per il bronzo
Sono state decise le due finali per la medaglia d’oro e per la medaglia di bronzo che si disputeranno domani a Yokohama per quanto riguarda il torneo olimpico di softball. Nella fattispecie, Stati Uniti e Giappone disputeranno il confronto che vale il titolo a Tokyo, mentre per Canada e Messico ci sarà quello per la medaglia di bronzo.
Americane e nipponiche si sono affrontate però già nella notte italiana. La vittoria è andata agli USA con il punteggio di 2-1. Giappone in vantaggio su errore americano che manda a casa Yamazaki già in terza, il tutto nel primo inning. Non cambia nulla fino al sesto e settimo, quando gli States ribaltano la situazione. Nel sesto, in particolare, è un singolo di Arioto che spinge a casa McCleney, poi Stewart fa durare pochissimo la parte bassa del settimo con il fuoricampo vincente.
Messico e Australia si sfidano per l’ultimo posto disponibile nella zona medaglie. E sono le messicane a dominare la scena: nel secondo inning triplo di Brookshire che manda a segno Cervantes, poi singolo di Vidales che porta a sua volta a casa Brookshire. Nel quarto è ancora Vidales a trovare un doppio da RBI, con Forbes che assicura il 3-0, mentre il 4-0 è opera di Gonzales. Serve a poco il fuoricampo di Wall nella sesta ripresa: finisce 4-1.
Questa la programmazione oraria delle finali di domani: Canada-Messico, per il 3° posto, si disputerà alle ore 6:00 italiane, mentre alle 13:00 ci sarà Stati Uniti-Giappone, la finale per l’oro che tutti aspettavano.
Foto: LaPresse