Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Olimpiadi Tokyo: Faris Ibahim El Bakh di un altro pianeta, oro al Qatar nei -96 kg

Pubblicato

il

Dopo le emozioni della medaglia di bronzo di Nino Pizzolato, il programma olimpico di sollevamento pesi ha visto disputarsi la gara dei -96 kg maschili, in cui il qatarino Faris Ibahim El Bakh è riuscito a trionfare al termine di una prova di slancio incredibile, sbaragliando la concorrenza.

Nello strappo non sono emerse grandi discrepanze, con il canadese Boady Santavy che ha sollevato 178 kg, solamente uno in più del terzetto composto da El Bakh, dal venezuelano Keydomar Vallenilla e dal georgiano Anton Pliesnoi, per una classifica cortissima.

Il canadese non è però riuscito a confermarsi nello slancio, fermandosi a quota 208 kg, per un totale di 386 kg, venendo scavalcato da Vallenilla e Pliesnoi, entrambi a 387 kg complessivi, dopo le prove superate a 210 kg. Sudamericano davanti per aver messo a segno la misura precedentemente, ma qui è entrato in gara Faris Ibahim El Bakh.

Il sollevatore qatarino ha aperto a 217 kg, chiudendo già dopo un tentativo i discorsi per l’oro, ripetendosi poi a 225 kg, prima di fallire il record del mondo a 232 kg, totalizzando ben 402 kg, superando il record olimpico standardizzato.

Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità