Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Olimpiadi Tokyo: il cinese Zhiyong Shi domina i -73 kg maschili

Pubblicato

il

Nuova medaglia d’oro per la Cina nel sollevamento pesi alle Olimpiadi di Tokyo, con Zhiyong Shi capace di dominare la gara dei -73 kg maschili, risultando primo tanto nello strappo quanto nello slancio, con due misure inarrivabili per tutti gli avversari.

Nello strappo il campione del mondo ha messo subito le cose in chiaro, entrando a 158 kg, già in testa dopo una sola prova, migliorandosi fino ai 166 kg, distante appena 3 kg dal proprio record del mondo e distanziando di 10 kg il venezuelano Julio Mayora, fermo a 156, con il bulgaro Bozidhar Andreev temporaneamente terzo con 154 kg, uno in più del tunisino Karem Ben Hnia.

Anche nello slancio Shi ha fatto gara a sè, trovando la valida al terzo tentativo a quota 198 kg, per un totale di 364 kg, stabilendo un nuovo record mondiale. In tre a 190 kg, ovvero il venezuelano Mayora, l’albanese Briken Calja e l’indonesiano Rahmat Abdullah, direttamente dal gruppo B.

Mayora si è dunque aggiudicando l’argento con un totale di 346 kg, mentre il bronzo è andato proprio al sorprendente Abdullah, con ben 342 kg, uno in più di Calja, che non ha osato nella terza prova, uscendo dal podio.

Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità