Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Olimpiadi Tokyo: la filippina Hidilyn Diaz trionfa nei -55 kg femminili

Pubblicato

il

Dopo le emozioni della medaglia di bronzo di Mirko Zanni, le gare di sollevamento pesi sono proseguite quest’oggi alle Olimpiadi di Tokyo, con la competizione riservata ai -55 kg femminili, in cui si è distinta la filippina Hidilyn Diaz, già argento a Rio 2016.

Nello strappo la migliore è risultata però l’uzbeka Muattar Nabieva, capace di alzare ben 98 kg alla terza prova, con Diaz e la cinese Quiyun Liao che si sono fermate a 97 kg di misura valida, dopo un tentativo fallito dalla filippina a quota 99 kg. Brutto avvio per la kazaka Zulfiya Cinshanlo, che è riuscita ad ottenere la luce verde solamente nella prima alzata a 90 kg.

Lo slancio ha visto Nebieva abbandonare subito le speranze dorate, sbagliando l’entrata a 114 kg e la terza prova a 117 kg. A prendersi il bronzo è stata proprio Cinshanlo, giunta a 213 kg grazie ai 123 del terzo tentativo, mente in vetta si è ripetuto il duello tra la cinese Quiyun Liao e la filippina Hidilyn Diaz. 

Liao ha aperto con 118 kg, ma subito Diaz le ha risposto a 119, ripetendo il gioco anche a 123 kg e 124 kg. La cinese ha dunque optato per la misura di 126 kg, sollevata correttamente, con Diaz che ha aggiunto appena un kg in più, per un totale di 224 kg, superando di misura la rivale.

Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version