Surf
Surf, Olimpiadi Tokyo: beffa clamorosa per Angelo Bonomelli che non potrà prendere parte ai Giochi
Angelo Bonomelli non potrà partire per Tokyo, al suo posto il costaricense Carlos Munoz. Questo è il triste finale della clamorosa situazione legata al surf dei Giochi Olimpici nipponici. Dopo la positività del portoghese Frederico Morais di due giorni fa, Angelo Bonomelli (primo sostituto) ha passato le ultime 24 ore in aeroporto in Costa Rica, pronto a imbarcarsi per il Giappone e prendere parte alla competizione sotto i Cinque Cerchi.
Ma, all’ultimo minuto, è arrivato il colpo di scena. Come rivela Surfcorner.it, a causa di un cavillo ancora da chiarire, e di cui si attendono spiegazioni dal CONI e dalla federazione Surfing FISW, Angelo Bonomelli non è stato ammesso a partecipare alle Olimpiadi di Tokyo. Al suo posto è andato invece il costaricense Carlos Munoz, che ha accettato il posto vacante.
Come da sistema di qualificazione, gli atleti sostitutivi devono provenire dall’evento in cui il surfista che si è ritirato aveva ottenuto la qualificazione, in questo caso gli ISA World Surfing Games 2019. Considerando che non c’erano atleti europei idonei nella lunga lista delle iscrizioni olimpiche, la riassegnazione è andata al surfista idoneo più alto in classifica, indipendentemente dal continente.
Una vera e propria beffa per il nostro Angelo Bonomelli, a cui è stato comunicato di doversene tornare a casa dopo lunghe ore di attesa in aeroporto. Per l’Italia, comunque, ai Giochi di Tokyo vedremo in azione Leonardo Fioravanti, al debutto questa notte nella prima heat del primo round.
Foto: FISW