Seguici su

Taekwondo

Taekwondo Olimpiadi Tokyo, Fernanda Aguirre: “Io infetta? Forse è un falso positivo, ma non mi fanno più tamponi”

Pubblicato

il

Fernanda Aguirre è tristemente entrata nella storia come la prima atleta presente ai Giochi olimpici di Tokyo 2021 a venire estromessa dopo essere stata trovata infetta dal Covid-19. La taekwodonka cilena ritiene però che il risultato dei tamponi effettuati sia errato e non veritiero. Lo ha spiegato la ventiduenne stessa all’agenzia di stampa russa Ria-Novosti.

“Prima di partire per il Giappone ho fatto test PCR negativi. Però, appena arrivata, mi hanno fatto un tampone rapido per gli antigeni che è risultato positivo. Mi sono sottoposta a un altro tampone PCR che è risultato a sua volta positivo. Così, sono stata messa in quarantena, però com’è possibile che il mio allenatore, con cui ho effettuato tutto il viaggio, non si sia infettato e sia rimasto negativo?”

Ciò che non è piaciuto alla Aguirre è soprattutto il comportamento tenuto nei suoi confronti. “Visto che nessuno dei miei compagni di viaggio è risultato positivo, speravo che mi venisse data un’altra opportunità con un nuovo test, per capire se davvero sono positiva. Invece nessuno mi ha detto più niente e ho scoperto solo dai social di essere stata rimpiazzata. Il fatto mi ha spezzato il cuore, ma nonostante il colpo durissimo continuerò ad andare avanti”.

In effetti, inizialmente gli organizzatori avevano annunciato che il torneo olimpico dei pesi piuma (-57 kg) a cui era iscritta Aguirre si sarebbe svolto con sedici atlete anziché diciassette. Solo successivamente è stato comunicato il ripescaggio della diciottenne costaricana Neshi Lee Lindo Alvarez, che quindi sostituirà a tutti gli effetti la cilena.

Foto: La Presse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità