Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Vito Dell’Aquila è in finale! Prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo!

Pubblicato

il

Arriva la prima medaglia per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Vito Dell’Aquila è approdato in finale nella categoria -58 kg di taekwondo al termine di un percorso entusiasmante, che lo ha visto letteralmente dominare tutti gli avversari affrontati. Il Bel Paese, che a Rio 2016 non aveva qualificato alcun atleta in questa disciplina, torna dunque sul podio a distanza di 9 anni dall’oro di Carlo Molfetta nei +80 kg. Ed è incredibile sottolineare come sia Molfetta sia Dell’Aquila provengano dalla medesima cittadina pugliese, una vera e propria culla delle arti marziali: Mesagne.

L’azzurro ha iniziato il proprio percorso eliminando agli ottavi il quotato ungherese Omar Salim per 26-13, mentre ai quarti non ha dato scampo al thailandese Ramnarong Sawekwiharee, surclassato per 37-17.

Il penultimo atto ha contrapposto all’italiano l’esperto argentino Lucas Lautaro Guzman, bronzo ai Mondiali 2019. Anche in questo caso si è assistito ad un vero e proprio monologo. Il pugliese ha terminato il primo ed il secondo round con quattro punti di vantaggio, salvo mettere il turbo nel terzo e chiudere i giochi con un eloquente 29-10.

Dell’Aquila in finale, contrariamente alle attese, non troverà il grande favorito sudcoreano Jun Jang. Quest’ultimo è stato sconfitto a sorpresa in semifinale dal tunisino Mohamed Khalil Jendoubi per 25-19. Sarà una finale tra giovanissimi: classe 2000 l’italiano, 2002 il campione d’Africa in carica. Appuntamento alle 14.45 per l’atto conclusivo.

Foto: Fita

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità