Senza categoria
Tennis, ATP Kitzbuhel: Marco Cecchinato elimina Radu Albot. Il siciliano vola al secondo turno
Marco Cecchinato lotta e la spunta nel match di primo turno dell’ATP 250 di Kitzbuhel nei confronti di un tignoso Radu Albot. Il siciliano si impone con il punteggio di 6-3 7-6 (7) in un’ora e 39 minuti di gioco. Esordio non comodissimo per il Ceck nazionale, che negli unici due scontri diretti con il macedone aveva ceduto entrambe le volte su terra battuta. Tuttavia Marco, seppur con qualche difficoltà iniziale e nel secondo parziale, si disfa di Albot grazie alle sue proverbiali armi e si accomoda al secondo turno.
Primo set. Avvio lento di Cecchinato che soffre la rapidità e gli anticipi di Albot. Il macedone, numero 92 del ranking ATP, si invola in pochi minuti sul 3-0 cogliendo ben due break. Il siciliano non si scompone, riesce a trovare fluidità in risposta approfittando del 45% di prime palle in campo dell’avversario, rientra e mette in fila addirittura 6 giochi consecutivi chiudendo agevolmente il parziale.
Secondo set. A differenza del set d’apertura dominano i servizi. Non si vede l’ombra di una palla break fino al 3-2 Albot, quando qualche errore di troppo dell’italiano regala due opportunità all’avversario. Cecchinato le annulla con personalità, ma sotto 4-5 deve cancellare tre palle set consecutive. Marco si appella alla sua combo servizio e dritto riuscendo a riemergere dalle sabbie mobili. Nel successivo game di servizio il palermitano annulla un ulteriore set point ergendosi al tiebreak. Albot scappa via sul 5-1 prima di subire il ritorno di un convinto Cecchinato, che sul 5-6 trova un’ottima risposta, e poco dopo chiude la contesa al secondo match point per 9 punti a 7.
Passa dunque al secondo turno Marco Cecchinato, che ora attende il vincitore della sfida che vede opposto il serbo Djere al tedesco Altmaier, fresco semifinalista ad Umago.
Foto: Origov