Senza categoria

Tennis, classifica tornei Grande Slam: sfuma il sogno di Roger Federer di staccare Nadal. E Djokovic…

Pubblicato

il

Anche le cose più belle sono destinate a una fine: Roger Federer e Wimbledon, titoli di coda. Ai quarti di finale dei Championships si interrompe il cammino del fuoriclasse svizzero. Al cospetto di un solido Hubert Hurkacz poco ha potuto e lo score di 6-3 7-6(4) 6-0 è sintomatico di un percorso per lui che probabilmente non è così lontano al capolinea.

Non era mai accaduto sull’erba di Church Road che Roger subisse il bagel (6-0) ed è il terzo in carriera dopo quelli del 1999 contro Pat Rafter al Roland Garros (primo turno) e del 2008 contro Rafael Nadal nell’atto conclusivo di Parigi. Si sapeva che sarebbe stato necessario un miracolo e non si può non sottolineare il tentativo di Federer, ma troppe poche partite in quest’annata sono state affrontate per consentigli di proiettarsi nella Finale del suo Major preferito.

Hurkacz è il secondo polacco nella storia a raggiungere le semifinali di uno Slam dopo Jerzy Janowicz nel 2013, mentre per il rosso-crociato il sogno di poter allungare su Nadal numero di Slam vinti tramonta con questo risultato finale.

In questo contesto, a sorridere è il serbo Novak Djokovic (n.1 del mondo) già in semifinale dopo aver strapazzato il magiaro Marton Fucsovics. Il campione nativo di Belgrado, dunque, è indiziato per raggiungere gli eterni rivali a quota 20 Major, oltre che in ballo per completare il mitico Grande Slam, più oro olimpico.

Di seguito la classifica degli Slam vinti:

CLASSIFICA SLAM VINTI

Roger Federer 20
Rafael Nadal 20
Novak Đoković 19
Pete Sampras 14
Roy Emerson 12
Björn Borg 11
Rod Laver 11
Bill Tilden 10
Andre Agassi 8
Henri Cochet 8
Jimmy Connors 8
Max Décugis 8
Ivan Lendl 8
Fred Perry 8
Ken Rosewall 8
René Lacoste 7
William Larned 7
John McEnroe 7
John Newcombe 7
William Renshaw 7
Richard Sears 7
Mats Wilander 7
Boris Becker 6
Don Budge 6
Jack Crawford 6
Laurie Doherty
Stefan Edberg 6
Frank Sedgman 5
Anthony Wilding 6
Tony Trabert 5

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version