Tennis
Tennis: giovani talenti e le migliori accademie sparse per il mondo
Chi l’avrebbe mai detto che un giovane talento come Jannik Sinner potesse imporsi in questo modo a livello mondiale? In pochi, in effetti, avrebbero potuto predirlo, ma dietro la crescita di questo fenomeno ci sono anche delle strutture che sono in grado di accompagnare e contribuire alla crescita di giovani che hanno voglia di sviluppare appieno il proprio talento.
Sul blog del portale di scommesse sportive di Betway, è stata pubblicata una ricerca davvero molto interessante, che riguarda proprio le migliori accademie di tennis che si possono trovare sparse un po’ in tutto il pianeta. Ebbene, tra quelle più diffuse, sul blog sportivo L’insider è stata proposto un interessante elenco di quelle maggiormente rinomate e apprezzate a livello mondiale.
IMG Academy Bollettieri in Florida
Ecco una di quelle strutture che lasciano veramente senza fiato, più che altro per l’imponenza che la caratterizza. Infatti, questa accademia di tennis ospita la bellezza di oltre 55 campi, oltre che strutture decisamente all’avanguardia. Ecco spiegato il motivo per cui il costo anno della rete che si deve sborsare è pari addirittura, in alcuni casi, anche a 80 mila dollari.
Si tratta di un’accademia che è nata grazie all’impulso di Nick Bollettieri nel 1978, che è stata comprato nove anni dopo da parte del gruppo IMG. Non è un caso che questa Academy abbia avuto un grande successo, sopratutto per via del fatto che si trova in uno dei luoghi caratterizzati dalla più alta densità dal punto di vista tennistico in tutto il mondo.
Basti pensare come questa Academy abbia visto crescere due campionissimi e leggende del tennis, come Andre Agassi e Maria Sharapova, atleti che sono stati in grado di compiere imprese mirabolanti, come quella di vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam. Tra le principali caratteristiche di questa accademia troviamo sicuramente un alto livello di disciplina, come viene ben raccontato nel libro autobiografico di Andre Agassi, intitolato “Open”.
La Tennis Academy di Patrick Mouratoglou
Ecco un’altra accademia di tennis veramente impressionante. Si tratta dell’accademia più grande di tutto il Vecchio Continente. La location di questa imponente struttura è veramente eccezionale, dal momento che si trova proprio a due passi rispetto alla Costa Azzurra, senza dimenticare come alla base della nascita di questa accademia, come si può facilmente intuire, ci sia uno dei coach più ammirati e controversi di sempre, ovvero Patrick Mouratoglou.
Si tratta dell’allenatore che attualmente sta seguendo una campionessa come Serena Williams, e che ha deciso di fondare questa accademia nel 2016, trasferendosi a Biot dalla vecchia sede che si trova nella capitale francese.
Impressionante, come dicevamo, la grandezza di tale struttura, dato che può contare sulla presenza di 34 campi, con oltre 200 giovani talenti che studiano e si allenano al suo interno. Un programma stagionale di allenamenti ha un costo pari a 40 mila euro, a cui poi si dovranno aggiungere pure le spese legate all’alloggio, che si spingono a ben 15 mila euro. Insomma, annualmente servono almeno 55 mila euro per poter pagare la retta.
Il Piatti Tennis Center di Bordighera
Anche in Italia c’è una struttura che si sta affermando in tutto il mondo. Stiamo facendo riferimento al Piatti Tennis Center, che si trova in quel di Bordighera, che non può contare certamente le medesime dimensioni delle due accademie sopra descritte, ma sta facendo davvero un ottimo lavoro con i giovani.
L’esempio più facile da portare è inevitabilmente quello di Jannik Sinner, che viene considerato da più parti come il miglior giovane under 21 di tutto il mondo, che è cresciuto in questa accademia, gestita da Riccardo Piatti, che può offrire solamente quattro campi ai propri atleti.
Foto: Lapresse