Senza categoria
Tennis, la WTA annuncia il calendario di settembre e ottobre: torna Indian Wells, debutta Courmayeur
Il tennis mondiale ha tutti gli occhi sul torneo delle Olimpiadi di Tokyo, ma al contempo continua a pensare al futuro. Il circuito WTA ha rilasciato un aggiornamento riguardante la parte finale del 2021, con i tornei che verranno disputati fra settembre ed ottobre.
A risaltare è il ritorno del BNP Paribas Open, o meglio il WTA 1000 di Indian Wells: dopo la mancata disputa dello scorso anno a causa della pandemia di Covid-19, il torneo californiano torna in auge fra i nove grandi tornei del circuito femminile oltre i quattro Slam. Dal 4 al 17 ottobre si aprirà la caccia al trono che due anni fa venne occupato dalla canadese Bianca Andreescu, con un tabellone da 96 partecipanti.
Fra i vari tornei annunciati nel comunicato, c’è anche uno spazio per l’Italia: il Bel Paese torna ad essere protagonista sul cemento indoor con l’appuntamento di Courmayeur, che si terrà dal 23 al 31 ottobre. Il tennis torna in Valle d’Aosta a distanza di dieci anni, con il Challenger vinto da Nicolas Mahut; stavolta però il torneo sarà un 250 con la possibilità di vedere giocatrici di spicco delle classifiche mondiali.
Steve Simon, Presidente e CEO della WTA, ha dichiarato: “Quest’ultima fase del calendario del Tour porterà la nostra offerta a oltre 50 eventi, mentre la WTA continua a fornire una piattaforma globale per promuovere il tennis femminile e raggiungere la nostra base di fan in tutto il mondo. Entusiasti di questa conclusione del 2021 e non vediamo l’ora di fornire ulteriori informazioni sulle WTA Finals a tempo debito“.
Gli altri tornei ufficializzati sono: WTA 250 del Lussemburgo e di Portoroz nella settimana del 13 settembre, seguito poi dal WTA 500 di Ostrava e del 250 di Seul. Dal 27 settembre partirà il WTA 500 di Chicago, mentre tra Indian Wells e Courmayeur sarà il turno del WTA 500 di Mosca e del 250 a Tenerife.
Foto: LaPresse