Tennis

Tennis: Matteo Berrettini, addio Tokyo. Infortunio muscolare, niente Olimpiadi e stop per due settimane

Pubblicato

il

Un fulmine a ciel sereno si abbatte sulla delegazione italiana del tennis alle Olimpiadi di Tokyo 2021. Un infortunio muscolare, infatti, toglie a Matteo Berrettini la possibilità di giocare per la prima volta la competizione a cinque cerchi, dove sarebbe stato testa di serie numero 6 e tra i giocatori maggiormente candidati a infastidire Novak Djokovic.

Una notizia, questa, che fa scendere il contingente italiano a sei giocatori, dal momento che non è più possibile alcuna sostituzione con giocatore dello stesso Paese (fino a un paio di giorni fa sarebbe stato Gianluca Mager l’uomo che avrebbe potuto inserirsi al posto del romano). Entrerà al suo posto un giocatore già iscritto al torneo di doppio che non lo è in singolare. I tempi di riposo, secondo quanto appreso dall’ANSA, sono valutati in 15 giorni.

Rimane al momento senza compagno di doppio Fabio Fognini, anche se la natura medica del problema di Berrettini fa sì che possa aversi un cambio di team. Resta da vedere se ciò sarà fatto o se si manterranno insieme i due Lorenzo, Sonego e Musetti (con quest’ultimo il ligure aveva fatto coppia a Cagliari lo scorso anno, prima di scoprire di essere positivo al Covid-19).

Il numero 1 d’Italia aveva raggiunto solo la settimana scorsa la finale di Wimbledon, primo azzurro a riuscirci, perdendola proprio contro il leader della classifica mondiale. Ed è stato finora il suo miglior anno, il 2021, con la prospettiva di una seconda partecipazione alle ATP Finals, questa volta a Torino, dopo quelle disputate a Londra nel 2019, l’anno in cui si è stabilito definitivamente ad alti livelli.

Queste le parole di Berrettini su Instagram: “Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo. Ieri mi sono sottoposto ad una risonanza per controllare l’infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e l’esito non è stato ovviamente positivo. Non potrò competere per alcune settimane e dovrò stare a riposo. Rappresentare l’Italia è un onore immenso e sono devastato all’idea di non poter giocare le Olimpiadi. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano ma con tutto me stesso“.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version