Seguici su

Tennis

Tennis, Olimpiadi Tokyo: finale per l’oro di doppio maschile tutta croata tra le coppie Mektic/Pavic e Cilic/Dodig

Pubblicato

il

Ci sarà una finale tutta croata alle Olimpiadi di Tokyo. La disputeranno, nel doppio maschile, Nikola Mektic e Mate Pavic da una parte, Marin Cilic e Ivan Dodig dall’altra. Si tratta di uno dei punti più alti di tutta la storia olimpica croata, con la coppia numero 1 del mondo e quella formata da un ex vincitore Slam in singolare e un altro giocatore che ai vertici del ranking di doppio è stato a vincere le loro rispettive semifinali.

Nel caso di Mektic e Pavic, gli sconfitti sono stati gli americani Austin Krajicek (cugino alla lontana di Richard, olandese campione di Wimbledon nel 1996 e unico a battere Pete Sampras su quell’erba tra il 1993 e il 2000) e Tennys Sandgren. 6-4 6-4 il punteggio finale, con break arrivati in entrambi i set nel terzo game. Per loro è la conferma dello status di prima forza nel panorama attuale del doppio, che sta cercando gli eredi dei gemelli Bryan, leggende che hanno terminato la propria carriera nel 2020.

Per quel che riguarda Cilic e Dodig, invece, molto più netta la vittoria sui neozelandesi Marcus Daniell e Michael Venus, superati con un perentorio 6-2 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco, appena 6 in meno del match precedente. Non va dimenticato che, per un periodo, anche Dodig, oltre a Cilic, è stato buon singolarista: si avvicinò molto ai primi 30 posti del ranking ATP e sconfisse Nadal in Canada.

Si tratta anche dei migliori risultati tennistici alle Olimpiadi della storia croata, dal momento che fino ad ora erano arrivati solo bronzi: di Goran Ivanisevic nel 1992 (in singolare e in doppio con Goran Prpic), di Mario Ancic e Ivan Ljubicic in doppio nel 2004.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità