Seguici su

Tennis

Tennis, Olimpiadi Tokyo: Lorenzo Musetti delude ed esce al primo turno. Vince Millman in due set

Pubblicato

il

Brutta prestazione di Lorenzo Musetti, impegnato nel primo turno del torneo olimpico di tennis. Il campo 9 dell’Ariake Tennis di Tokyo (Giappone) non riserva nulla di buono al 19enne del Bel Paese, sconfitto per 6-3 6-4 dall’australiano John Millman (n.44 del ranking). Una prova deludente e opaca di Musetti, condita da troppi errori non forzati e soprattutto condizionata da un rendimento dal punto di vista mentale tutt’altro che convincente. Sarà dunque Millman ad affrontare nel 2° round lo spagnolo Alejandro Davidovich-Fokina (n.35 ATP) dominante contro il portoghese Pedro Sousa (n.120 del ranking) per 6-3 6-0.

Nel primo set, dopo una fase iniziale di studio, Musetti è costretto a fronteggiare tre palle break, aggrappandosi al servizio nel quarto game. L’azzurrino, a sua volta, si costruisce tre chance per strappare la battuta a Millman nel settimo gioco, ma non è concreto. Di contro, l’aussie stavolta sfrutta l’occasione, facendo calare il sipario sul 6-3.

Nel secondo set si gioca tanto sui nervi. Entrambi i tennisti, anche per via di temperature molto alte, non esprimono un tennis brillante e gli alti e bassi sono costanti. L’italiano comincia subito male il parziale andando sotto di un break, ma centra il controbreak nel quarto game. Lo “scambio di cortesie” si ripete ancora una volta nei due giochi successivi. Alla lunga, però, mentalmente Millman si dimostra superiore: l’australiano prima annulla due pericolose palle break dell’ottavo gioco e poi assesta il colpo del ko nel nono, approfittando di una gestione di Musetti decisamente discutibile. Avanti nello score, l’aussie non trema e la vittoria è sua sul 6-4.

Il toscano chiude con un ace, ottenendo il 61% dei punti con la prima di servizio e solo il 37% con la seconda, aspetto decisivo in negativo per lui. Non a caso i punti conquistati in risposta da Millman sono ben oltre il 50% alla seconda di Lorenzo.

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità