Tennis
Tennis, Olimpiadi Tokyo: Nikola Mektic e Mate Pavic vincono l’oro nel derby croato di doppio maschile con Marin Cilic e Ivan Dodig
Nikola Mektic e Mate Pavic confermano il loro status di numeri 1 del mondo di doppio e conquistano la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo. La finale tutta croata li vede vittoriosi nei confronti di Marin Cilic e Ivan Dodig, con il punteggio di 6-4 3-6 [10-6], ma senza mai realmente rischiare qualcosa di serio. L’unico altro set perso dai vincitori è stato il secondo con Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti nel secondo turno, nel momento in cui più sono stati vicini alla sconfitta.
Il primo set vede arrivare subito il break per Mektic e Pavic, che riescono a incidere fortemente sia sul servizio di Cilic che su quello di Dodig, procurandosi per cinque volte altre opportunità di raddoppiare il vantaggio. Per questo, rispetto al 6-4 con il quale il parziale si conclude, il risultato potrebbe essere anche più ampio.
Proprio quando le due coppie sembrano non essere più in grado di darsi fastidio a vicenda alla battuta, arriva il colpo a sorpresa da parte di Cilic e Dodig: un momento di debolezza degli avversari, uno di maggior attenzione, e arriva il break che vale il 4-2. Una situazione, questa, che si mantiene fino all’arrivo al 6-3 e, dunque, al super tie-break.
In questa situazione a partire (molto) meglio sono Mektic e Pavic, che volano immediatamente sul 6-0. Al cambio di campo, però, Cilic e Dodig si fanno coraggio e recuperano tantissimo, vincendo sei dei successivi otto punti. Sull’8-6, però, i numeri 1 del mondo si dimostrano tali e chiudono da par loro, dopo aver dominato nei punti sulla seconda.
Foto: LaPresse