Tennis

Tennistavolo, Ma Long si riconferma campione olimpico battendo il connazionale Fan Zhendong

Pubblicato

il

Ma Long è il primo uomo a vincere quattro ori olimpici di tennistavolo alle Olimpiadi. In una finale tutta cinese contro il connazionale Fan Zhendong, il più esperto Ma, campione nella prova a squadre nel 2012 e 2016 e campione in carica di Rio, ha mostrato ancora una volta la sua classe e la capacità di mantenere la calma sotto pressione, difendendo con successo il suo titolo a cinque cerchi. 

Ma Long ha esordito con un vantaggio di 11-4 nel match di apertura. Successivamente Fan ha provato a contrattaccare nella seconda tornata chiusa 10-12. I due set successivi sono andati in favore del veterano, 11-8 11-9, prima che Fan, campione ai Giochi Olimpici Giovanili 2014, rispondesse di controparte con un quinto gioco 11-3.

Nel sesto set, Ma si è allontanato per 5-2, costringendo Fan a chiamare il time out per recuperare e raccogliersi nei suoi pensieri. I due si sono divisi i successivi sei punti, con Ma che ha mantenuto il vantaggio di tre punti. Fan ha dunque mandato un ritorno in rete prima che il campione in carica rispondesse in 9-6.

Fan ha infine giocato male un ritorno, consentendo a Ma di agguantare quattro punti per medaglia d’oro. I set si sono conclusi 11-4, 10-12, 11-8, 11-9, 3-11, 11-7.

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version