Seguici su

Precisione

Tiro a volo, Olimpiadi Tokyo: la Repubblica Ceca fa doppietta nel trap maschile. Vince Liptak davanti a Kostelecky

Pubblicato

il

Dopo la vittoria della Slovacchia nel trap femminile, con la firma di Zuzana Stefecekova, ecco la fragorosa risposta dei “vicini di casa” della Repubblica Ceca nel concorso maschile. Jiri Liptak e David Kostelecky si sono infatti presi oro e argento in una finale a dir poco palpitante e rocambolesca, chiusa addirittura con il confronto allo shoot off fra i due compagni di squadra.

All’Asaka Shooting Final Range si vive un’altalena di emozioni, con tutti e sei i partecipanti in gara fra piattelli rotti ed errori, alla fine della quale i due cechi si sbarazzano della compagnia andando a contendersi i metalli più pregiati: dopo il 43/50 dei piattelli regolamentari, ecco lo spareggio. Un colpo a testa, come in dei rigori a oltranza: a spuntarla è 7-6 Liptak, che vince la sua prima medaglia a Cinque Cerchi, mentre per Kostelecky, già campione olimpico nel 2008 a Pechino, arriva comunque l’ennesimo “premio” di una carriera straordinaria.

Alle loro spalle, invece, il bronzo se lo è aggiudicato il veterano britannico Matthew John Coward-Holley, abile a non mollare nei momenti di difficoltà dell’atto conclusivo di questa kermesse di trap e a completare la sua prova con uno score di 33/40 piegando le resistenze – anche grazie alla testa di serie più influente per l’accesso alla finale (n°2) – del messicano Jorge Martin Orozco Diaz (28/35), resosi autore di una prima parte di gara splendida, poi però dissoltosi anche a causa della stanchezza mentale e fisica causatagli dal lunghissimo shoot off che lo ha visto protagonista a cavallo tra le eliminatorie e la finale stessa.

A completare il quadro infine, in quinta e sesta posizione, ci hanno pensato il cinese Haicheng Yu (24/30) e il kuwaitiano Abdulrahman Al-Faihan (18/25).

Foto: ISSF / Nicolò Zangirolami

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità