Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Olimpiadi Tokyo 2021: le speranze di medaglia dell’Italia. Grande attesa per la gara mista a coppie

Pubblicato

il

Mancano ormai due settimane esatte al primo atto dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021 per quanto riguarda il tiro con l’arco, con i ranking round maschili e femminili in programma venerdì 23 luglio prima della cerimonia di apertura della manifestazione.

L’Italia, dopo tre edizioni di seguito al completo (con 6 arcieri totali, 3 per sesso), ha fallito la qualificazione con il terzetto maschile e verrà rappresentata in Giappone da 4 atleti che prenderanno parte a 4 competizioni su 5. L’unica gara scoperta è quella della prova a squadre maschile, ma i nostri portacolori avranno comunque a disposizione delle occasioni importanti per provare ad andare a medaglia.

Mauro Nespoli, unico rappresentante azzurro del settore maschile, va a caccia del primo podio olimpico individuale della carriera (dopo un oro e un argento a squadre) al termine di un quinquennio estremamente positivo in cui è stato in grado di attestarsi nell’elite globale della disciplina. N.5 del ranking mondiale, sarà sicuramente un outsider di lusso nella lotta per le medaglie anche grazie ad un format che riserva sempre tante sorprese e colpi di scena.

Il 33enne lombardo svolgerà un ruolo fondamentale in chiave azzurra anche nella prova a coppie mista, un format in cui ha conquistato la medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali insieme a Vanessa Landi. Il Mixed Team italiano è sulla carta molto competitivo ed in grado di battagliare per provare ad arrivare fino in fondo, anche se ci sarà bisogno di una super prestazione da parte della ragazza che affiancherà Nespoli sulla linea di tiro.

Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati si giocheranno il posto da titolare nel Mixed Team Event in occasione del ranking round, per poi giocarsi tutto nella giornata successiva con le sfide a eliminazione diretta. Tutte e tre le azzurre prenderanno parte alla competizione individuale senza grande pressione e con la consapevolezza di dover trovare la gara della vita (e magari un po’ di fortuna nel tabellone) per avvicinare la zona podio.

Chance di medaglia decisamente maggiori invece per la prova a squadre femminile (in cui sono presenti solo 12 Paesi), con il terzetto tricolore che può giocarsi qualcosa di importante dopo aver dimostrato un’ottima solidità in questa prima parte di stagione tra la Coppa del Mondo (primo posto a Losanna) ed il Preolimpico di Parigi (3°).

Foto: World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità