Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Olimpiadi Tokyo: l’Italia regola la Gran Bretagna e vola ai quarti nella prova a squadre femminile!

Pubblicato

il

L’Italia del tiro con l’arco finalmente si sblocca e porta a casa la prima vittoria in uno scontro diretto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021, conquistando il pass per i quarti di finale nella prova a squadre femminile. Chiara Rebagliati, Lucilla Boari e Tatiana Andreoli non hanno brillato particolarmente in termini di punteggi, gestendo però bene la pressione nei momenti più delicati e sconfiggendo la formazione britannica per 5-3.

Avvio molto difficile per le azzurre allo Yumenoshima Park Archery Field, con un 6 di Rebagliati che affossa di fatto l’Italia nella prima volée consentendo alle britanniche Sarah Bettles, Naomi Folkard e Bryony Pitman di portarsi in vantaggio 2-0 (parziale di 52-51). Nel secondo set la squadra italiana alza il livello, mette a segno 54 punti (contro i 52 delle avversarie) e pareggia i conti sul 2-2.

Terza ripresa a dir poco rocambolesca, con diversi errori importanti da entrambe le parti (tre tiri da “6” su dodici frecce) ma con il Bel Paese che ha la meglio per una sola lunghezza sul 46-45 e si porta avanti per 4-2 in vista della quarta volée. Spalle al muro, Pitman apre con un 7 e mette subito sotto pressione le compagne di squadra, che riescono però a limitare i danni chiudendo il set con 53 punti.

Dopo un ottimo 29 nelle prime tre frecce, le nostre portacolori possono amministrare un buon vantaggio e mettono a segno un triplo 8 che si rivela sufficiente per pareggiare la quarta volée e aggiudicarsi la sfida senza dover ricorrere allo shoot-off. Prossimo appuntamento sulla carta proibitivo per le azzurre contro la Corea del Sud alle ore 7.08 del mattino italiano nel secondo quarto di finale.

Foto: World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità