Scherma
Tokyo 2021, inizia l’esodo azzurro: in Giappone sciabola e softball
Tokyo 2021 è sempre più vicina. Mancano soltanto due settimane alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, che terranno il mondo con il fiato sospeso fino al prossimo 9 agosto. L’Italia sarà presente con 384 atleti in 36 differenti sport, record assoluto per il Bel Paese; e già alcuni di loro sono pronti per volare verso il Giappone.
Quest’oggi due gruppi azzurri prenderanno il volo verso il Sol Levante. Dall’aeroporto di Roma Fiumicino spiccheranno oggi il volo la squadra di sciabola allenata da Giovanni Sirovich, composta da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Enrico Berré, Luca Curatoli, Aldo Montano e Luigi Samele.
Con loro la squadra di softball, fresca campionessa d’Europa, composta da Ilaria Cacciamani, Emily Patricia Carosone, Elisa Cecchetti, Greta Cecchetti, Amanda Lynn Fama, Andrea Filler, Marta Gasparotto, Andrea Howard, Giulia Metaxia Koutsoyanopulos, Alexia Lacatena, Giulia Longhi, Fabrizia Marrone, Erika Piancastelli, Beatrice Ricchi e Laura Vigna.
Nella scherma le maggiori chance nel programma individuale sono affidate a Samele e Curatoli, ma saranno le gare a squadre su cui si punterà con forza, conoscendo il livello medio dei nostri atleti. Nel softball invece saranno al via sei squadre fortissime, con USA e Giappone che sulla carta hanno già prenotato due posti sul podio.
Foto: Bizzi Federscherma