Ciclismo
Tour de France 2021, arriva il Tourmalet! Salita epica: pendenza ed altitudine. Si decide tutto
Domani, giovedì 15 luglio, il Tour de France 2021 affronterà la sua giornata più attesa, il suo ultimo appuntamento in alta quota. Difatti, la diciottesima tappa di questa Grande Boucle, la Pau-Luz Ardiden, di 129,7 chilometri, sarà la giornata della spettacolare ascesa al Col du Tourmalet.
Dopo una partenza soft con i due GPM di quarta categoria della Côte de Notre-Dame de Piétat (2,6 km al 5,6%) e la Côte de Loucrup (2 km al 7%), e passato il traguardo volante di Pouzac al chilometro 62, si inizierà a salire prima dolcemente, e poi in maniera decisa, verso i 17 chilometri del GPM d’Hors Categorie del mitico Col du Tourmalet.
Questa ascesa che ha segnato la storia della Grande Boucle, farà delle differenze davvero importanti. Avrà inizio precisamente da Saint-Marie-de-Campan, a quota 841 metri s.l.m, per poi inerpicarsi lungo un dislivello di ben 1274 metri sino ai 2115 metri s.l.m. della vetta del Tourmalet. La salita regina dei Pirenei francesi presenta una pendenza media del 7,3% con punte del 10% nella sua seconda parte.
Ma attenzione, perchè non sarà finita qui, visto che al termine dei 18 chilometri di discesa si tornerà a salire verso un altro hors categorie, il GPM conclusivo di Luz Ardiden con i suoi 13,3 chilometri al 7,4%. Con ogni probabilità al termine di questa tappa si sarà perlopiù definito il podio di Parigi, o più semplicemente ci saranno dei distacchi più evidenti tra gli inseguitori della maglia gialla Tadej Pogacar.
Insomma, eccezion fatta della cronometro individuale di sabato tra Libourne e Saint-Émilion, che sicuramente farà comunque un po’ di differenza, la realtà è che la vera e propria giornata per cercare qualche ribaltone in classifica, creare ulteriori sconvolgimenti com’è accaduto oggi con l’affondo di Rigoberto Uran, ma soprattutto regalare spettacolo, sarà domani. Nessuno potrà più nascondersi, anche tra i contendenti alla maglia di leader dei GPM; e siamo certi che assisteremo ad una giornata di grandi emozioni.
ALTIMETRIA DICIOTTESIMA TAPPA TOUR DE FRANCE 2021
IL COL DU TOURMALET NEL DETTAGLIO
Foto: Radu Razvan / Shutterstock.com