Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, domani il giorno di riposo. Programma prossima tappa, percorso, altimetria

Pubblicato

il

Ancora i Pirenei a caratterizzare la sedicesima tappa del Tour de France 2021, quella piazzata subito dopo il secondo ed ultimo giorno di riposo e che di conseguenza apre la terza settimana della Grande Boucle. La Pas de la Case-Saint-Gaudens di 169 chilometri sarà un’altra giornata impegnativa, con le salite messe abbastanza lontano dal traguardo che potrebbero dunque favorire gli eventuali fuggitivi.

PERCORSO

I primi 35 chilometri saranno, con tutta probabilità, molto veloci. Trentacinque chilometri in discesa, dai 1134 metri di altitudine di Pas de la Cade si arriva fino a Tarascon-Sur-Ariege, a quota 491. La prima salita di giornata comincia al chilometro 43: si sale sul Col de Port, seconda categoria di 11,4 km al 5,1% di pendenza media. Discesa di dodici chilometri e poi tratto in falsopiano fino a Vic d’Oust, sede del traguardo intermedio.

Si passa poi sul Col de la Core, asperità più dura di giornata con i suoi 13,1 chilometri di salita al 6,6% di pendenza media, ma la sua vetta è a quasi 70 chilometri dal traguardo. Lunga discesa e poi si torna a faticare sul Col de Portet-d’Aspet, lì dove c’è la statua dedicata al compianto Fabio Casartelli. La vetta è a 33 chilometri dal traguardo: si scende, dentello avvelenato con la Cote d’Aspret-Sarrat (800 metri ma all’8,4%) ai -7 da Saint-Gaudens.

ALTIMETRIA

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità