Ciclismo

Tour de France 2021, domani il giorno di riposo. Si riparte martedì 6 luglio: percorso Albertville-Valence

Pubblicato

il

La prima settimana del Tour de France 2021 si concluderà oggi con la seconda tappa alpina di questa Grande Boucle, la Cluses-Tignes. Lunedì i corridori avranno un dì di riposo, utile per recuperare dalle fatiche di questi durissimi nove giorni appena trascorsi. Dopodiché, martedì, torneranno in strada per la decima frazione del Tour 2021, la quale parte da Albertville e si conclude, dopo 190,7 chilometri, a Valence.

Si tratta di una frazione adatta alle ruote veloci, la quale prevede un solo GPM, il Col de Couz (7,4 chilometri al 2,8%) a più di 130 chilometri dalla meta. Il traguardo volante, invece, è piazzato in vetta a uno strappo al chilometro 82. A circa 40 chilometri dall’arrivo ci sarà una breve salita che non gode dello status di GPM. Superata quest’erta, ci sarà un tratto in discesa e, dunque, uno pianeggiante che porta al traguardo.

Il grande favorito per il successo parziale non può che essere la maglia vedere Mark Cavendish (Deceuninck-Quick Step). Il suo rivale principale, sulla carta, è Tim Merlier (Alpecin-Fenix), ma bisogna vedere se la sua squadra punterà su di lui o se, come è successo nelle ultime due frazioni che si sono concluse allo sprint, darà la precedenza a Jasper Philipsen. Tra gli azzurri, l’unico che può ottenere un buon risultato, stante il fatto che Davide Ballerini deve lavorare per Mark Cavendish, è Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious).

IL PERCORSO DELLA DECIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version