Ciclismo
Tour de France 2021, Jonas Vingegaard: “Stanchissimo e felice di oggi. Questa Grande Boucle un gran processo di crescita”
A Luz Ardiden il podio è la copia carbone del Col du Portet: Tadej Pogacar vincitore, alle sue spalle leggermente staccati Jonas Vingegaard e Richard Carapaz. Il danese del Team Jumbo-Visma è la sorpresa più bella di questo Tour de France 2021, prendendo le veci di Primoz Roglic e riuscendo ad issarsi fino al secondo posto della generale a tre tappe dalla conclusione della Grande Boucle.
Nonostante le energie al lumicino, Vingegaard è riuscito a tenere le ruote di Pogacar, risultando quello con la migliore gamba dietro all’alieno sloveno, come ha dichiarato ai microfoni della Rai: “Stavo soffrendo tanto, sono contento del mio secondo posto di quest’oggi. Siamo nella terza settimana, nessuno è nelle condizioni migliori a questo punto della corsa. Essere al secondo posto della generale a tre tappe dalla fine mi rende molto felice, ora dobbiamo sopravvivere domani e fare una bella cronometro sabato. Poi vedremo”.
Al secondo Grande Giro della sua carriera, Vingegaard sta riuscendo ad imporsi come uno dei corridori più futuribili per le corse a tappe dei prossimi anni. Ma il danese rimane con i piedi per terra: “Per me questo Tour rappresenta un enorme processo di crescita, sono felicissimo di questo. Cercherò di mantenere il secondo gradino del podio fino a Parigi”.
Foto: LaPresse