Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, le pagelle della tredicesima tappa: Cavendish e la Deceuninck-Quick Step semplicemente perfetti

Pubblicato

il

Mark Cavendish ha fatto la storia nell’odierna Nîmes-Carcassonne, tredicesima tappa del Tour de France 2021. Con questo successo, infatti, Cannonball ha eguagliato Eddy Merckx a quota trentaquattro frazioni vinte sulle strade della Grande Boucle. Dietro al trionfo odierno del britannico, però, c’è stato il lavoro strepitoso della sua Deceuninck-Quick Step. Di seguito andiamo a dare i voti ai protagonisti di giornata con le nostre pagelle.

LE PAGELLE DELLA TREDICESIMA TAPPA DEL TOUR DE FRANCE 2021

MARK CAVENDISH (DECEUNINCK-QUICK STEP) VOTO 10: Oggi ha dovuto, sostanzialmente, limitarsi a spingere la palla in rete. Non giorno in cui eguaglia il record di successi parziali alla Grande Boucle di Eddy Merckx, però, Cannonball non può che prendere dieci.

DECEUNINCK-QUICK STEP VOTO 10: Mentre i treni delle altre squadre implodono, loro interpretano il finale in modo perfetto. Ballerini anticipa lo sprint, permettendo a Morkov e Cavendish di rimanere sulle ruote e di uscire solamente al momento propizio. Morkov, peraltro, lancia così bene Cannonball che riesce, addirittura, a concludere la frazione al secondo posto.

JASPER PHILIPSEN (ALPECIN-FENIX) VOTO 7,5: E’ l’unico dei top sprinter che riesce a contendere il successo a Cavendish, ma anche oggi Cannonball si è dimostrato superiore al fiammingo. In questo Tour de France, Philipsen ha conquistato cinque podi di tappa, ma non ha ancora mai alzato le braccia al cielo.

IVAN GARCIA CORTINA (MOVISTAR) VOTO 7: Prova a sorprendere tutti partendo lungo, ma i Deceuninck-Quick Step sono lesti a non lasciarlo scappare. Conquista comunque un buon quarto posto che rappresenta il suo miglior piazzamento in quest’edizione della Grande Boucle.

DANNY VAN POPPEL (INTERMARCHE’- WANTY) VOTO 6,5: Finalmente una buona volata per il minore dei van Poppel, il quale conquista un bel quinto posto.

NACER BOUHANNI (ARKEA-SAMSIC) E MICHAEL MATTHEWS (MICHAEL MATTHEWS) VOTO 5,5: Concludono, ambedue, appena fuori dalla top-10. Da entrambi, oggi, era logico aspettarsi di più, ma nel finale hanno sofferto il grande caos che si è creato nelle fasi di avvicinamento alla volata.

WOUT VAN AERT (JUMBO-VISMA) VOTO 5,5: Da lui era lecito aspettarsi molto di più di un quindicesimo posto, ma ha la scusante di doversi arrangiare nelle fasi di preparazione della volata, al contrario degli altri sprinter che possono contare su treni, in certi casi, anche molto numerosi.

SONNY COLBRELLI (BAHRAIN VICTORIOUS) VOTO 5: Inizia a prendere vento in faccia quando ancora mancano diversi chilometri al traguardo e arriva alla volata senza gambe. Ha una grande condizione, ma non la sta sfruttando nel migliore dei modi.

CEES BOL (TEAM DSM) VOTO 4,5: Al momento, tra i velocisti, Bol è la più grossa delusione di questa Grande Boucle. Il neerlandese pare un lontano parente del corridore in grande ascesa ammirato durante lo scorso biennio. Oggi ha concluso la frazione addirittura al diciannovesimo posto.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità