Ciclismo
Tour de France 2021, Mark Cavendish raggiunge quota 50 vittorie nei grandi giri
Mark Cavendish continua a farsi largo nella storia del ciclismo. Cannonball, con il successo nell’odierna sesta tappa del Tour de France 2021, il suo secondo centro sulle strade di quest’edizione della Grande Boucle, raggiunge quota 50 vittorie nei grandi giri e si porta ad appena due trionfi dal record di Eddy Merckx di 34 frazioni conquistate nel grande giro transalpino.
La rinascita di Cannonball ha dell’incredibile, stante il fatto che a fine 2020 sembrava avviato verso il ritiro, e ora il velocista dell’Isola di Man sogna in grande. Questo Tour de France, infatti, offre altre cinque occasioni per le ruote veloci e Cavendish ha, dunque, la possibilità concreta di eguagliare o addirittura battere quel record di Eddy Merckx che nessun altro è stato capace nemmeno di avvicinare negli ultimi quarantacinque anni.
Al momento Cavendish sembra, per distacco, il miglior velocista del Tour, anche se non abbiamo ancora avuto modo di vedere un confronto con Tim Merlier. Il Mago, che ha conquistato la terza tappa, è l’unico che ha punte di velocità paragonabili a quelle di Cavendish, ma, al momento, deve condividere i gradi di capitano con il compagno Jasper Philipsen e, nelle ultime due volate, ha recitato il ruolo di apripista e non quello di finalizzatore.
Inoltre, Cavendish, oltre ad avere al suo fianco una squadra che sa sempre valorizzare al massimo le sue ruote veloci, ha anche molta più esperienza rispetto a gran parte dei suoi colleghi. Cannonball, infatti, non solo riesce ancora a sprintare come faceva dieci anni fa, ma si muove meglio di chiunque altro nel caos delle fasi di avvicinamento alla volata. Quanto visto fino ad ora, stente gli elementi appena considerati, pare solo l’inizio.
Foto: Lapresse